Sono corpi privi di identità.
Un progetto fotografico che tratta il corpo senza voler intrudere l’identità del soggetto, ma che al contrario lo studia come forma plastica.
Queste silhouettes prive di veli rappresentano una toccante necessità comunicativa, stranezza dalla propria gestualità.
In una società proiettata ormai sulle apparenze in cui il corpo, strumento di interfaccia relazionale, è diventato un modello stereotipato di perfezione, Anonymus si spinge oltre, recuperando una semplicità archetipica.
Queste foto vogliono creare una connessione tra fruitore e immagine, un legame scevro da sovrastrutture sociali e convenzionali.
Solo familiarità con tratti ormai trascurati, che appartengono ad ognuno di noi.
English
They are bodies without identity.
A photographic project that deals with the body without wanting to intrude on the subject’s identity, but rather studies it as a plastic form.
These veil-less silhouettes represent a touching need for communication, strangeness from one’s own gestures.
In a society now projected on appearances in which the body, a tool for relational interface, has become a stereotypical model of perfection, Anonymus goes further, recovering a archetypal simplicity.
These photos want to create a connection between the viewer and the image, a bond devoid of social and conventional superstructures. Only familiarity with features that are now neglected, which belong to each of us.